Back to top

Comunicare o chiedere il cambio di intestazione (volturazione) del titolo abilitativo edilizio

Descrizione

Comunicare o chiedere il cambio di intestazione (volturazione) del titolo abilitativo edilizio

Occorre presentare una comunicazione di cambio d’intestazione quando subentra un nuovo intestatario o se ne aggiungono di nuovi dopo aver presentato una:

  • segnalazione certificata di inizio attività
  • comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA).    

Per il permesso di costruire è invece prevista una domanda di voltura.

Tutti gli obblighi connessi al titolo abilitativo edilizio sono trasferiti a carico del soggetto subentrante a partire dalla data di presentazione della comunicazione o notifica dell’atto di voltura. Il subentrante assume anche gli oneri di concessione per la parte eventualmente non corrisposta, incluse le penali per gli eventuali ritardi o per il mancato pagamento.

 

In Comune di Altopascio …

Il cambio di intestazione del titolo abilitativo edilizio e la volturazione del permesso di costruire possono essere presentati tramite lo Sportello Polifunzionale (SPID, CIE, CNS), tramite PEC o cartacei all’Ufficio Protocollo. Si precisa solo per la 'Volturazione del permesso di costruire' che è necessario allegare copia del contratto di compravendita registrato e trascritto, e che le marche da bollo sono due da 16,00 €, una per la domanda ed una per il rilascio (assolvimento telematico solo in caso di richiesta digitale).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?